THAILANDIA – Il grande nord

La Thailandia è uno dei paesi del sud est asiatico che meglio conserva tracce evidenti del passato storico e artistico, offrendo ai viaggiatori la possibilità di visitare antiche rovine, templi e città abbandonate.
Chi è attratto dalle grandi città, troverà in Bangkok un delizioso esempio di metropoli caotica e inquinata, ma piena di energia e di tesori culturali. Viaggiare per la Thailandia non è difficile: i trasporti sono efficienti e la cucina speziata è squisita. L’incredibile ospitalità dei thailandesi ormai è nota: un popolo spesso descritto come godereccio e spensierato, che però nei secoli ha lottato per mantenere intatto lo spirito di libertà e di indipendenza.

INFO GENERALI

TIPOLOGIA – Il viaggio organizzato in Thailandia del nord è un tour culturale-naturalistico.


DIFFICOLTÀFacile: questa spedizione è aperta a chiunque, tuttavia lo spirito di adattamento, una buona capacità di vivere in ambienti per noi inusuali ed il desiderio di provare emozioni nuove, sono caratteristiche necessarie per apprezzare i contenuti del viaggio.
È richiesta discreta resistenza a camminare con il caldo. Inoltre almeno la metà dei partecipanti deve essere munita di patente B ed avere una buona capacità nel guidare scooter di cilindrata 125cc anche per lunghi tratti di strada (sino a un’ora e mezza a tratta).


DURATA – Il viaggio organizzato in Thailandia del nord dura 20 giorni, più 2 giorni di viaggio da e per l’Italia.


NUMERO PARTECIPANTI – Minimo 4, massimo 8
I miei viaggi sono studiati per creare gruppi armoniosi e sereni, a tal scopo il viaggio è aperto ad un massimo di 8 partecipanti.


PRESENTAZIONE DEL VIAGGIO

La Thailandia viene spesso definità “la terra d’oro”. Il suo splendore è ammirabile ovunque, dalla fertilità dei campi di riso alla calorosa ospitalità del suo popolo. In questo viaggio sarai come un minatore: arriverai in Thailandia spinto dall’idea di fare una vacanza riposante ma andando oltre la superficie, mentre ti crogiolerai al sole bagnato da una cascata, scoprirai nei ritmi della vita quotidiana locale una tranquillità che ti spingerà al di là di una semplice vacanza. Alcune scoperte potrebbero cambiare la tua esistenza come è accaduto a molti altri viaggiatori arrivati in questa terra magica.
Il primo contatto con il paese avverrà a Bangkok, una gigantesca metropoli moderna caratterizzata da un traffico caotico, centri commerciali alla moda e una suggestiva vena di misticismo buddhista. In questa città nemmeno il thailandese più cosmopolita oserebbe scegliere la data del proprio matrimonio senza prima consultare un monaco o un astrologo, e tutti – dal più umile venditore di strada al più snob degli aristocratici – indossano intorno al collo amuleti protettivi; un gesto sacro diventato oggi di moda e in alcuni casi un’ossessione.
In questo viaggio nel centro nord del paese visiterai montagne, foreste, cascate, templi di montagna e città come Chiang Mai nelle quali la cultura locale, dalla lingua alla cucina, è diventata oggetto di studio per i più curiosi. Salendo sui monti si incontrano vette come quella del Mae Hong Son punteggiata da stupa e da villaggi risalenti alla fine dell’età della pietra. In questi luoghi avrai la possibilità di esplorare una regione misteriosa dove potrai immergerti nella cultura thailandese, gustando cibo speziato e ascoltando una lingua dagli accenti e dalle intonazioni estremamente insolite.
La Thailandaia ti aspetta con il suo intreccio di elementi apparentemente contraddittori, unito a un inimitabile mix di bellezza naturali, templi antichi, ospitalità e gustosa cucina.


STRUTTURE RICETTIVE
Ci avvarremo di alberghi con camere doppie, munite di aria condizionata, zanzariere e bagno privato.
Negli alberghi è inclusa la:

  • Prima colazione
  • Biancheria
  • Servizio giornaliero di pulizia in camera
  • Wifi
  • La richiesta di camere singole prevede dei costi aggiuntivi.


    ALTRI DETTAGLI
    Contatti: info@valeriobellone.com, +39 388.051.0914


    ITINERARIO

    L’itinerario del viaggio organizzato in Thailandia del nord potrebbe subire variazioni per problemi climatici, ambientali, politici, ecc.
    La mia priorità é quella di tutelare al massimo il benessere ed il comfort di ogni partecipante.

    In questo viaggio il gruppo è guidato da Valerio Bellone per tutto il tour da Bangkok a Chiang Rai.
    Di seguito sono descritte le tappe principali dalle quali il gruppo muoverà alla volta di svariati luoghi.



    Giorno 1 – Partenza dall’Italia (voli da tutta Italia con scalo a Roma per Bangkok).

    Giorno 2 – Accoglienza del gruppo all’aeroporto di Bangkok.

    Viaggio organizzato in ThailandiaGiorni 3 e 4BANGKOK – La capitale thailandese negli ultimi anni sta vivendo un momento di passaggio, da caotica ed inquinata metropoli del secondo mondo a città globalizzata di rilievo internazionale. Grattacieli ultramoderni e quartieri a luci rosse si contrappongono a quartieri-villaggio, baraccopoli, mercati tradizionali e templi buddhisti; creando un incredibile mescolanza che rende questa megalopoli unica nel suo genere: un luogo che racchiude tutti gli aspetti e le contraddizioni della cultura thailandese.


    Giorno 5 – Volo aereo diretto da Bangkok a Sukhothai.

    Viaggio organizzato in ThailandiaGiorni 5, 6 e 7SUKHOTHAI e provincia – Dichiarato patrimonio dell’umanità a partire dal 1991, questo parco racchiude le rovine dell’antica Sukhothai, capitale del Regno di Sukhothai nel tredicesimo e quattordicesimo secolo. Le mura cittadine formano un rettangolo lungo 1.810 metri circa sull’asse est-ovest e 1.400 metri su quello nord-sud. Al centro di ogni lato si trova una porta di accesso. All’interno ci sono le rovine del palazzo reale e di 21 templi, il più grande dei quali è quello di Wat Mahathat, che era la cappella reale. Un luogo affascinante e suggestivo che visiteremo a fondo. Da qui partiremo in moto per il Si Satchanalai National Park nel quale faremo un trekking di una giornata tra cascate e alberi secolari.


    Giorno 8 – Viaggio in bus da Sukhothai a Chiang Mai (4 ore).

    Viaggio organizzato in ThailandiaGiorni 8, 9, 10, 11 e 12CHIANG MAI e provincia – Una città che da molti secoli è il centro degli scambi commerciali e culturali per le popolazioni della Cina, del Laos, del Myanmar e della Thailandia. Le etnie stanziate in questo luogo si sono mescolate tra loro dando vita a una fantastica società multiculturale, ulteriormente arricchita dalla presenza di comunità tribali come quelle hmong-mien. La sua provincia vanta la maggiore estensione di foreste di qualsiasi altra provincia della Thailandia. In questa città potremo godere di alcuni tra i templi più belli della Thailandia. Non mancheranno momenti rilassanti in centri massaggi, difatti la città di Chiang Mai è nota per la bravura dei suoi massaggiatori professionisti.
    Inoltre nella provincia di Chiang Mai saremo impegnati a divertirci con varie escursioni e attività, quali: zip line nella foresta, visite a cascate uniche e trekking nei parchi.


    Giorno 13 – Viaggio in bus da Chiang Mai a Chiang Rai (3 ore).

    Viaggio organizzato in ThailandiaGiorni 13, 14, 15, 16 e 17 – Provincia di CHIANG RAI – La provincia più a nord della Thailandia, luogo di stupendi parchi naturali. Ci immergeremo nella fitta vegetazione delle montagne tra grotte e templi e visiteremo il grande fiume Mekong nella zona del triangolo d’oro, punto d’incontro tra Thailandia, Laos e Myanmar (ex Birmania); in questa occasione faremo un visita veloce nel vicino Laos e visiteremo, tra gli altri, il famoso White Temple.


    Giorno 17 – Il gruppo viene lasciato in aeroporto per prendere il volo diretto da Chiang Rai a Bangkok.

    Giorni 18 e 19 – Il gruppo ha due giorni in autonomia da passare a Bangkok.

    Giorno 20 – Volo di rientro da Bangkok per l’Italia.

    DATE DI PARTENZA

    La prossima sessione di questo viaggio sarà dal 10 febbraio al 3 Marzo.

    Periodo tra natale e capodanno, in date flessibili tra il 20 dicembre e l’8 gennaio (si possono fare viaggi a scelta da 10 a 20 giorni). In questo periodo dell’anno, a causa dell’aumento notevole dei costi nel paese, bisogna calcolare di aggiungere 400 euro alla quota di partecipazione ordinaria del viaggio (vedi tariffe).

    Su richiesta il viaggio è effettuabile anche in altre date nei mesi di Novembre, Dicembre, Gennaio e Febbraio.


    TARIFFE

    La partenza è garantita con un minimo di 4 partecipanti.
    La quota di partecipazione al viaggio è di 1.550 Euro a persona (650 euro in anticipo e 900 a saldo pre-partenza) e include:

  • Organizzazione del viaggio
  • Accoglienza all’aeroporto di Nuova Delhi
  • Guida in italiano durante tutto il viaggio
  • Spostamenti interni di gruppo in bus, treni, taxi, tuk tuk, metro.
  • Pasti (colazione, pranzo e cena)
  • Pernottamenti
  • Attività, visite ed escursioni
  • Nella quota non sono inclusi: voli aerei, il consumo di bevande e i pasti extra.



    Biglietti aerei

    Il costo per i voli si aggira tra i 500 e 700 Euro e include:

  • Volo a/r Roma-Bangkok
  • Volo interno da Bangkok a Sukhothai
  • Volo interno da Chiang Rai a Bangkok
  • Il costo è stimato per viaggi prenotati con due mesi di anticipo rispetto alla partenza.


    DOCUMENTI

    Per viaggiare in Thailandia è necessario il visto turistico che verrà rilasciato in frontiera aeroportuale (Bangkok). Il visto è gratuito.

    Il passaporto deve avere una validità di almeno 6 mesi e tre pagine libere.


    SALUTE E VACCINI

    Nessuna vaccinazione è attualmente obbligatoria per viaggiare in Thailandia. Tuttavia è consigliabile, previo parere medico, fare le vaccinazioni per epatite A e B. In merito ti invito a consultare il tuo medico di base o l’ASL di riferimento per fare con loro eventuali valutazioni del caso.
    È comunque necessario munirsi di adeguata assicurazione di viaggio che copra l’intera durata del soggiorno – Leggi in merito l’ottima guida di Picciotti Viaggiatori »

    Ti consiglio inoltre di portare farmaci contro disturbi intestinali, raffreddori, mal di testa, oltre a farmaci di primo soccorso e repellenti anti-zanzare.
    Quando prenoterai il viaggio riceverai un vademecum con informazioni approfondite in merito.

    No Comments


    Leave a Reply

    Your email address will not be published Required fields are marked *

    You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *