Krun Thep – La mia Bangkok (2011-wip)

Racconto

In questa galleria di ritratti racconto la mia Bangkok, città che ormai da molti anni mi ospita e accoglie ogni volta che approdo in Thailandia.

Bangkok, in lingua thai “Krung Thep Maha Nakhon” (wiki) o semplicemente “Krun Thep” (กรุงเทพมหานคร) è una delle capitali più grandi e popolose del mondo. Come molte metropoli non rappresenta la nazione ma solo sé stessa (vedi anche i miei ritratti fatti in Thailandia).
Negli ultimi decenni la città ha vissuto diversi momenti di grande crescita economica, seguiti da collassi economici. Non sono poco le contraddizioni che regnano in questa grande capitale.
Al contrario di altre grandi città del mondo, esplorando Bangkok ci si rende conto come il tipico contrasto tra povertà e ricchezza non è suddiviso tra centro città e periferia. A Bangkok in 500 metri di strada è facile imbattersi nel lusso, talvolta sfrenato, e subito dopo nella povertà. Tutto convive, tutto è estremo e talvolta duro da digerire. Odori, sapori, inquinamento e stimoli di ogni sorta si mescolano in un vortice che porta il turista di passaggio a voler fuggire dopo pochi giorni.

Questa è la mia Bangkok, la città dove ho trascorso lunghi periodi della mia vita.

Condividi
Commenta con Facebook
Total: