FOTOGRAFIA RITRATTISTICA

Da 15 anni realizzo ritratti negli ambiti più svariati dello spettacolo della moda e dei massmedia, ho lavorato e collaborato con molte agenzie in diverse città: Milano, Bangkok, Sydney, ecc.
Nel variegato mondo della fotografia ritrattistica, sono molte le persone che ho immortalato: attori, registi, modelle e persone facenti parte dell’arte..

RITRATTO FOTOGRAFICO A PALERMO

Ti piacerebbe aver fatto un ritratto per te o insieme alla tua famiglia? Vienimi a trovare nel mio studio a Palermo, sarò lieto di conoscerti e di far parte, per un breve momento, della tua vita, contribuendo a essa con una fotografia d’autore.

Effettuo singoli ritratti e servizi fotografici anche per cerimonie. Stampo i miei lavori su carte museali di pregiata qualità, garantite 100 anni

Contattami per venirmi a trovare in studio: info@valeriobellone.com o 388.051.0914 (anche su whatsapp)

RICERCA FOTOGRAFICA

La mia ricerca visuale e il mio lavoro come professionista della fotografia spaziano in molti ambiti e dedico ampio spazio al ritratto di famiglia, un genere fotografico che amo molto.
Dico sempre che: “...quando trovi delle vecchie fotografie dentro a un cassetto o scopri una valigia piena di vecchi negativi, quello che sicuramente ti interesserà sarà osservare le persone, guardandole negli occhi e osservando i costumi del tempo; sicuramente non sarai interessato dalle fotografie dei monumenti, dei paesaggi, degli animali o, persino peggio, dalle noiose fotografie di cronaca, utili a raccontare una notizia del presente, ma inutili a raccntare il mondo presente ai nostri posteri“.
Per i motivi appena raccontati consiglio sempre di realizzare dei ritratti di famiglia che possano mostrare ai nostri nipoti e discendenti, chi li ha preceduti.

IL LAVORO DEL RITRATTISTA

Il lavoro che faccio con le persone che ritraggo cerca di andare all’essenza della ricerca n ambito ritrattistico, ovvero far emergere il cuore del soggetto attraverso lo sguardo. Lontano dal voler fare filosofia spicciola da “bar fotografico”, questo significa che il mio lavoro come ritrattista non è un lavoro seriale, non sono una “officina” fotografica, un fast-photo della fotografia. Al contrario dedico tempo alle persone che fotografo, così che ogni mio ritratto racconti al meglio i soggetti.
Talvolta adopero le classiche tecniche del primo e primissimo piano, il mezzo busto, il piano americano e la figura intera, facendo i ritratti presso il mio studio fotografico di Palermo, altre volte, quando si tratta di foto di famiglia cerco di svolgere il mio lavoro scattando negli ambienti più familiari ai miei soggetti, come la casa o i luoghi dell’infanzia.

I GENERI NEL RITRATTO

I generi da me trattati come fotografo ritrattista sono molteplici e cercano di creare un racconto nel variegato mondo delle emozioni umane che possono trasparire attraverso la fotografia. Nello specifico, dal punto di vista professionale, realizzo:

Ritratto Individuale
Ritratto Boudoir
Ritratto di Famiglia
Ritratto dei neonati
Ritratto 18 anni
Ritratto prenuziale
Ritratti in maternità

Ritratto individuale e Boudoir

I ritratti individuali spaziano dai primi piani formali alle fotografie di modelle, musicisti, attori, artisti o di artigiani, sino a fotografie commerciali e di stili di vita. Un ritratto può essere utile per commercializzare la tua attività, puoi volerlo appendere al muro per essere ricordato dai tuoi nipoti in futuro o puoi stamparlo così da inviarlo ad amici e familiari.

I ritratti Boudoir catturano il lato intimo, giocoso e osé di una persona. Un ritratto di autore in questo genere fotografico è un modo interessante di catturare un ricordo dell’età adulta e frizzante, come auto-regalo per gli anni a venire. Questo genere di ritratti spesso vengono fatti in biancheria intima, con tessuti di raso o seta e onche in nudo integrale. In ogni caso con queste fotografie lo scopo è quello di immortalare e raccontare la sensualità del soggetto, senza mai scadere nella volgarità.

Ritratto di famiglia – Neonati, 18 anni, pre-nuziali e maternità

I ritratti di famiglia segnano il passare del tempo e catturano la personalità di ogni membro della famiglia. In questa categoria sono molti i generi trattati.

I ritratti dei neonati sono una nicchia speciale nella fotografia di ritratto di famiglia. Questo è un momento speciale nella vita di ogni persona. I primi momenti della vita di una persona, se ben raccontati, possono essere un ricordo per tutta la vita adulta.

Con i ritratti dei 18 anni (diciottesimi) si cerca di raccontare il passaggio alla vita adulta, mantenendo la sensazione di spensieratezza tipica della vita adolescenziale. In questo genere di ritratti spesso si includono gli stili di vita che possono mostrare gli hobby, le attività extracurriculari, gli sport, ecc.

Molte donne amano fare ritratti prenuziali, in genere durante il giorno antecedente a quello del matrimonio. Spesso questo genere di servizio fotografico non è limitato a qualche ritratto, si tratta infatti di uno shooting di un’intera giornata durante la quale vengono raccontati i momenti preparativi al matrimonio, senza lo stress tipico del giorno saliente, nel quale tutto scorre freneticamente.
In altri casi la scelta è di raccontare, con un po’ di anticipo, la vita pre-matrimoniale attraverso qualche ritratto ambientato nei luoghi della vita quotidiana della persona che si accinge a sposarsi.

Il ritratto in maternità è un’altra forma speciale di ritrattistica. Spesso scattate a casa, in studio o immersi nella natura, le foto di maternità mettono in luce la futura mamma, o talvolta entrambi i genitori, e lasciano trasparire la loro gioia. Le donne incinte spesso selezionano più di un vestito per questo genere di fotografie.
Si possono anche fare sessioni fotografiche nell’arco dei 9 mesi per mostrare l’intero processo trasformativo della futura mamma.

2019, © Valerio Bellone
All Rights Reserved

Right button is disabled.
Download images is prohibited.