Valerio Bellone - Photography

Dal legno al cemento

DAL LEGNO AL CEMENTO

Anno di realizzazione – 2015

Luogo – Provincie del Laos meridionale: Savannakhet, Salavan, Xekong, Champasak, Attapu.

Premi – Nel 2016 questo lavoro fotografico ha ricevuto la Menzione D’onore al concorso IPA (International Photo Award) di Los Angeles.

Nota – Le immagini sopra mostrate sono soltanto una piccola raccolta in rappresentanza dell’intera serie che comprende 60 fotografie.

Descrizione

“Dal legno al cemento” è un racconto fotografico sulla trasformazione del paesaggio nel Laos meridionale.
L’introduzione di nuovi materiali, quali il cemento e la lamiera, così come l’arrivo dell’elettricità nelle zone rurali, sta velocemente sostituendo il legno che era normalmente adoperato per la costruzione delle abitazioni tradizionali. Una trasformazione che ha repentinamente cambiato gli usi e la dimensione lavorativa degli abitanti.
Le fotografie mostrano il passaggio da una dimensione abitativa tradizionale a una moderna e l’ovvio impatto che questo ha sul paesaggio e sul territorio, oltre che sulla vita delle persone e della natura circostante.
Nella raccolta fotografica si può anche scorgere quella che può essere definita una fase transitoria, nella quale gli abitanti cercano di unire il vecchio e il nuovo mescolando materiali e stili architettonici con risultati talvolta grotteschi.

© Valerio Bellone - All Rights Reserved